Tenute Tomasella, vini sotto l’Albero

Tenute Tomasella
Tenute Tomasella

Si avvicina il Natale e sulle tavole della festa dallo spirito più prezioso e magico dell’anno, Tenute Tomasella porta tutta la qualità ed unicità che i suoi vini sanno raccontare. Vini figli della passione e dei valori di una terra di confine, non convenzionali, arricchiti dalle sfumature tutte da scoprire delle terre da cui provengono: il Veneto e il Friuli. Valorizzare le differenze, in un percorso vocato all’ inclusione, è il tratto distintivo che l’azienda di Mansué da oltre 50 anni si impegna a preservare e
incentivare.

I calici degli auguri firmati Tenute Tomasella vi regaleranno un’esperienza sensoriale indimenticabile, trasportandovi con eleganza e carattere nelle terre in cui l’azienda da sempre si identifica. Ecco il nostro suggerimento, una selezione di tre etichette per regalare un viaggio nel calice in due terre vocate al vino e un’esperienza emozionale da ricordare.

Rigole Brut
É uno spumante metodo Charmat lungo, sottoposto a lenta fermentazione e lunga sosta sui lieviti ottenuto da uve Pinot Bianco fine e persistente, lievi sentori di crosta di pane e delicati accenni di albicocca e fiori bianchi.
Abbinamento: ottimo come aperitivo, abbinato a piatti leggeri a base di frutti di mare, pesce crudo e grigliato o omelette alle erbe fini.

Le Bastìe Rosso
Proviene dalle migliori uve selezionate di Merlot vinificate in rosso, vendemmiate rigorosamente a mano e sottoposte a macerazione prolungata sulle bucce a una temperatura controllata di 25°C. Successivamente restano 6/8 mesi in barriques di rovere di primo e secondo passaggio, 8/10 mesi in tonneaux, 12 mesi in acciaio e infine 4/5 anni di affinamento in bottiglia.

Raffinato ed elegante, ha una intensa personalità che emerge già dal colore rosso rubino con riflessi violacei tendenti al granato. Al naso unisce profumi deliziosi di frutti rossi come ribes rosso, prugna secca, con i toni gradevoli delle spezie, del caffè, del muschio e rosmarino. Al palato è corposo, sapido, vellutato e armonioso, persistente con una spiccata nota acida che lo caratterizza nella lunga longevità.
Abbinamento: si accompagna ottimamente con piatti sostanziosi tipicamente invernali come le carni rosse, la selvaggina, i brasati e i formaggi stagionati.

Chinomoro – Merlot chinato
É un ricco vino digestivo ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate di Merlot, invecchiato in botti di rovere e reso gustoso da erbe essenziali quali aloe, assenzio, calumba, coriandolo, rabarbaro, china e in più arancia e fiori di sambuco. Lavorato con grande cura, seguendo le più antiche ricette della produzione dell’amaro naturale di qualità superiore. Vino pieno di carattere, armonia e dal durevole e piacevole sapore, ricco di gusti e fragranze. È colmo di proprietà lenitive e curative, dal retrogusto persistente.
Abbinamento: è eccellente se accompagnato con del buon cioccolato fondente di qualità e con tutti i dessert a base di cioccolato. Ottimo anche nel dopocena magari servito leggermente fresco in un bicchiere da liquore.

Fonte: Comunicato Stampa

Alma Ballotta
Copywriter con esperienze in diverse realtà online, si dedica attualmente a temi legati al viaggio e al lifestyle, unendo la sua passione per la scrittura e la comunicazione con nuovi interessi.

Potrebbe interessarti anche