Guida pratica per partire in sicurezza: vacanze e chiusura della casa
Con l’estate iniziata e le prenotazioni di viaggi in Italia e all’estero in aumento, preparare la chiusura della casa per le vacanze può essere una fonte di stress. Tuttavia, seguire alcune semplici accortezze può garantire una partenza serena e un rientro senza sorprese spiacevoli. Inoltre, la FOND (acronimo inglese per “fear of not doing enough”, la paura di non fare abbastanza) è una costante dei preparativi estivi.
Bosch, con i suoi elettrodomestici dotati di tecnologie che semplificano la vita quotidiana, offre sette consigli pratici per aiutare i viaggiatori a lasciare la propria casa in ordine e sicura durante le vacanze, un aiuto per la chiusura della casa in sicurezza.
Ecco quindi come fare la chiusura della casa per le vacanze estive 2023:
Parola d’ordine benessere
Il benessere interiore deve essere una priorità, i viaggi alterano significativamente la routine di tutti i giorni, contribuendo ad aumentare i livelli di stress, quindi è indicato dedicarsi ad attività come lo sport e la meditazione per ridurre lo stress pre-partenza. Preparare una to-do list dettagliata può aiutare a gestire le priorità e a sentirsi più organizzati, per migliorare il proprio mood e combattere la FOND.
“Lights out”, ma router wifi on
Al momento della partenza e della chiusura della casa, spegnere le luci (o usarle con un timer) e serrare le valvole del gas e dell’acqua sono accortezze importanti. Tuttavia, il router wifi può essere lasciato acceso per utilizzare dispositivi smart come il sistema Home Connect di Bosch, che connette gli elettrodomestici al proprio smartphone e consente di monitorarli anche durante l’assenza, per “connettersi” tramite app alla propria casa mentre si è in viaggio.
La “magia” sta nei minimi dettagli
Un’altra mossa vincente per la chiusura della casa per le vacanze è pulire accuratamente la casa prima della partenza, prestare attenzione ai cibi conservabili a lungo da sigillare accuratamente, e prendersi cura delle piante, che vanno innaffiate con continuità (per esempio, si può scegliere di “affidarle” ai propri vicini o se si parte solamente per pochi giorni, utilizzare dei vasi auto-innaffianti). La pulizia del forno può essere semplificata con la funzione di autopulizia pirolitica dei forni di Bosch.
Controllo dei propri elettrodomestici
Per evitare imprevisti domestici durante le vacanze, fare attenzione a elementi chiave degli elettrodomestici. Ad esempio, prima della chiusura della casa lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto per evitare cattivi odori causati dall’umidità, sbrinare il congelatore o staccare la spina di grandi e piccoli elettrodomestici per risparmiare energia con un occhio all’ambiente. Per gli elettrodomestici che rimangono accesi, la domotica consente di monitorare e gestire la propria smart home ovunque le persone si trovino nel mondo.
La casa deve sembrare “viva”
Per proteggere la casa dagli intrusi, è importante far sembrare l’abitazione abitata. Mantenere il giardino potato e curato, svuotare la cassetta della posta regolarmente e accendere luci e aprire serramenti possono essere utili trucchi, da mettere in atto grazie al prezioso supporto di famiglia, amici e conoscenti.
Sì ai social network, ma con prudenza
Prima di condividere informazioni sulla partenza e le vacanze sui social network, è meglio fare attenzione a non fornire indizi sulla propria assenza, per non “invitare” potenziali intrusi. Evitare di pubblicare contenuti geolocalizzati in tempo reale può garantire vacanze più sicure e senza stress.
Qualche memo per il rientro
Infine, per facilitare il rientro, è utile annotarsi gli appuntamenti importanti in punti strategici della casa, come il frigorifero o gli armadi delle camere da letto, per un ritorno ordinato e senza stress al lavoro.
Fonte: Comunicato Stampa