Iniziative green: il Giardino delle Api Suzuki
Il Giardino delle Api Suzuki è l’innovativa iniziativa che celebra la Giornata Mondiale delle Api. Il 20 maggio di ogni anno, il mondo celebra infatti la Giornata Mondiale delle Api, un evento istituito dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza cruciale delle api e degli altri insetti impollinatori per l’ecosistema e l’agricoltura globale. In linea con il suo impegno costante nella salvaguardia del pianeta, Suzuki ha lanciato una serie di iniziative verso la tutela della biodiversità e la salvaguardia degli ecosistemi.
Bee Hotel: un rifugio per le api
Situato in un’area dedicata con piante mellifere a Robassomero in provincia di Torino, il Bee Hotel del Giardino delle api Suzuki è stato progettato per fornire un ambiente sicuro per la nidificazione e lo svernamento degli insetti impollinatori. Questo spazio non solo offre riparo alle api, ma favorisce anche la loro riproduzione, contribuendo così alla biodiversità e alla salute dell’ecosistema.
L’aiuola impollinatori: un’oasi di nutrimento
L’aiuola impollinatori è un’area appositamente allestita nel Giardino delle api con una varietà di piante utili non solo alle api, ma anche a farfalle, sirfidi, vespe, coleotteri e falene. Questa zona fornisce una fioritura continua dalla primavera all’autunno, garantendo una fonte di nutrimento costante per gli insetti impollinatori durante tutto l’anno.
Autostrada delle api: un corridoio ecologico
Il progetto Giardino delle Api Suzuki di Robassomero fa parte dell’iniziativa più ampia chiamata “Autostrada delle Api”, che supporta diversi obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Tra questi obiettivi vi è la gestione scientifica del patrimonio ambientale e l’educazione della comunità riguardo alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa promuove buone pratiche agricole e interventi sul verde pubblico per creare corridoi ecologici, composti da piccoli habitat con fiori e piante mellifere. Questi corridoi facilitano il movimento e il nutrimento degli insetti impollinatori, creando una sorta di autostrada virtuale per il loro spostamento sicuro.
Impegno globale e locale: un mosaico di iniziative
Il progetto #autostradadelleapi si inserisce in un quadro più ampio di attività promosse da Suzuki a favore dell’ambiente, sia a livello nazionale che mondiale. Queste iniziative includono la promozione della mobilità sostenibile, la riduzione delle emissioni di gas serra, il miglioramento dell’efficienza energetica e la sensibilizzazione del pubblico sull’importanza della conservazione ambientale. Suzuki Motor Corporation si dedica costantemente allo sviluppo di tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale delle attività umane. Il piano “Suzuki Environmental Vision 2050” è una dichiarazione d’intenti che punta a ridurre del 90% le emissioni di CO2 dei motori Suzuki entro il 2050. Questo obiettivo è affiancato da interventi nei processi industriali che favoriscono l’economia circolare e da progetti che mirano a proteggere e migliorare l’ambiente.
Fonte: Comunicato Stampa