Ricetta tiramisù estate: gusto e freschezza con fragole e cioccolato bianco

Fragole Val Venosta
Image: Val Venosta

Il dessert perfetto per un’estate fresca e gustosa è il tiramisù con fragole e cioccolato bianco, il dolce ideale per rinfrescare le serate estive con un tocco di dolcezza irresistibile, un freschissimo peccato di gola estivo, inseparabile compagno delle serate più calde.

Tiramisu Fragole

Image: Val Venosta

Il tiramisù, simbolo della pasticceria italiana, conquista palati in tutto il mondo con la sua irresistibile combinazione di sapori. Originario del Veneto, questo dolce al cucchiaio è composto da strati di savoiardi imbevuti nel caffè, crema di mascarpone, uova e zucchero, con una spolverata finale di cacao amaro. La sua preparazione semplice, ma raffinata, ha permesso al tiramisù di diventare un classico amato in ogni occasione, dalle cene familiari ai ristoranti stellati. La sua popolarità è tale che ne esistono numerose varianti, per offrire sempre una dolce conclusione a ogni pasto.

Scopriamo la ricetta di un tiramisù perfetto per l’estate, dolce e rinfrescante, grazie alle fragole della Val Venosta, che grazie ai tanti minerali, alle poche calorie e alla massima digeribilità dovuta al contenuto di fibre, sono il frutto estivo ideale per chi cerca leggerezza. In collaborazione con la foodblogger Julia di Passione Cooking, ecco il classico Tiramisù in chiave estiva, unendo tutta la succosità delle Fragole Val Venosta, regine incontrastate dell’estate, all’avvolgente dolcezza del cioccolato bianco.

Tiramisu Fragole

Image: Val Venosta

Ricetta Tiramisù alle Fragole e cioccolato bianco

Ingredienti

1 pirofila (ca. 25 x 20 cm)

per la crema
100 g cioccolato bianco
250 g mascarpone
250 g ricotta
250 g yogurt bianco naturale
85 g zucchero
1 cucchiaino di succo di limone

inoltre
600g di fragole Val Venosta
2 cucchiai di succo di limone
ca. 150 g di biscotti al burro
q.b. scaglie di cioccolato bianco per decorare

Preparazione
Per cominciare, tritare il cioccolato bianco e mettetelo da parte.
In una ciotola, poi, lavorare il mascarpone con la ricotta fino a renderli cremosi. Unire quindi lo yogurt, lo zucchero e il succo di limone e mescolare bene.
Incorporare il cioccolato bianco tritato e riporre la crema in frigo.
Lavare le fragole Val Venosta e tagliarle a fettine. Metterne poi da parte 450 gr e frullare le restanti con il succo di limone.

A questo punto, distribuire 1-2 cucchiai di crema sul fondo della pirofila, poi realizzare uno strato con i biscotti al burro. Spalmare poi metà delle fragole frullate sui biscotti, poi spalmare anche metà della crema al mascarpone e yogurt e, successivamente, realizzare uno strato con le fragole a fette.
Ripetere il tutto realizzando un altro strato di biscotti, distribuirci le fragole frullate restanti, poi la crema restante ed infine realizzare un altro strato con le fette di fragole.

Terminare cospargendo il tiramisù alle fragole con le scaglie di cioccolato bianco. Coprire con pellicola e riporre in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Fonte: Comunicato Stampa

Caterina Di Iorgi
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all’Albo dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Potrebbe interessarti anche