Risotto con mele e brie: la ricetta perfetta per un inverno avvolgente
Un piatto capace di unire semplicità e raffinatezza, il risotto con mele e brie è l’ideale per affrontare le fredde giornate invernali con un tocco di calore e originalità. Questa ricetta, che abbina la dolcezza naturale delle mele alla morbida cremosità del brie, rappresenta un perfetto equilibrio di sapori. Ideale per una serata in famiglia, una cena tra amici o un’occasione speciale, questo primo piatto si distingue per la sua capacità di stupire i commensali con una combinazione unica di ingredienti.
Un comfort food di classe, un’esplosione di sapori avvolgenti, dove il formaggio brie – noto per il suo gusto deciso e la consistenza vellutata – si sposa alla perfezione con le mele, caratterizzate dalla loro freschezza e croccantezza. Scopriamo la ricetta di questo piatto semplice e veloce da cucinare grazie alle mele Braeburn bio Val Venosta e alla foodblogger Julia Morat, magari accompagnato da un calice di vino bianco strutturato, come un Sauvignon o un Pinot Grigio, che permetterà di completare l’esperienza sensoriale, esaltando i contrasti di sapori tra il dolce delle mele e il deciso del formaggio.
Ricetta risotto con mele e brie
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 min.
Ingredienti per 4 porzioni
per il risotto
60 g cipolla
1 cucchiaio olio di semi
60 g burro
300 g riso Carnaroli
ca 1 l brodo vegetale caldo
125 ml vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
2 mele Braeburn bio Val Venosta
125 g brie
1 cucchiaio pistacchi tritati
per servire
1 mela Braeburn bio Val Venosta
1 cucchiaio pistacchi tritati
50 g brie
Preparazione
Per preparare il risotto con mele Braeburn bio e brie, sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Scaldate l’olio insieme a metà del burro (30 g) in un tegame dal fondo largo. Non appena il burro si sarà sciolto, aggiungete la cipolla tritata e fate appassire a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Quando la cipolla sarà appassita, versate il riso e fatelo tostare, mescolando spesso, fino a quando sarà traslucido. Quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
A questo punto unite 2-3 mestoli di brodo bollente, mescolate, aggiustate di sale e lasciate cuocere il riso fino a quando sarà cotto al dente, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo quando quello precedente sarà stato assorbito, fino a cottura ultimata. Ci vorranno ca. 15-20 minuti, a seconda del riso utilizzato.
Mentre il riso cuoce, lavate le mele Braeburn bio Val Venosta e tagliatele a cubetti. Aggiungete i cubetti di mela al riso 5-6 minuti prima del termine di cottura e mescolate. Tagliate il brie a pezzetti e aggiungetelo al riso poco prima del termine di cottura. Mescolate.
Quando il riso sarà cotto al dente, toglietelo dal fuoco, unite il burro restante (30 g) e i pistacchi tritati e mantecate. Servite subito il vostro risotto con mele Braeburn bio e brie, guarnito con delle fette di mela Braeburn bio, pistacchi tritati e qualche fettina di brie.
Fonte: Comunicato Stampa