Ristorante Follis Fiumicino: cucina e mixology di alta qualità
Il ristorante Follis Fiumicino si conferma come una destinazione gastronomica di rilievo nel litorale di Roma, unendo eleganza e raffinatezza a un ambiente easy e dinamico, offrendo un’esperienza culinaria ricca di sfumature. Situato a Fiumicino, Follis è il risultato di un progetto corale guidato da tre amici e professionisti del settore: Mattia Molica, Francesco Matteucci, e Marco Tosti. Con il talentuoso chef Daniel Celso come executive chef, il team ha creato un ambiente raffinato con un tocco dinamico e informale, con la passione per la cucina di qualità, l’attenzione ai dettagli e atmosfera accogliente.
Cucina di qualità a 360°
A un anno dall’apertura, Follis Fiumicino continua a distinguersi per una cucina di alta qualità, concentrata sia su piatti di mare che su prelibatezze di terra, sempre con materie prime di eccellenza. La recente introduzione di una proposta dedicata alla terra amplia ulteriormente l’offerta, soddisfacendo le esigenze di una clientela sempre più diversificata.
L’arte dell’aperitivo
Follis dedica particolare attenzione all’aperitivo, un momento sacro per gli italiani. Il bancone centrale, cuore pulsante del locale, offre un’atmosfera accogliente per gustare un drink veloce, un aperitivo seduti o un calice dopo cena. La carta dei vini, con oltre 700 etichette, e la drink list curata da Samantha Parente, esperta di mixology, ampliano l’esperienza sensoriale. L’aperitivo da Follis va oltre la tradizione, trasformandosi in un’esperienza gastronomica. Ogni ospite, mentre attende il suo drink, può deliziarsi con un benvenuto dalla cucina, seguito da una degustazione di 3 cicchetti di mare o di terra. Fritturine locali di calamari con marmellata di cipolle o di alici, selezione di ostriche e crostacei del territorio completano l’offerta, offrendo un aperitivo di alto livello.
La Cucina di Chef Daniel Celso
Chef Daniel Celso, con la sua attenta selezione di materie prime locali, dal pesce tutto locale e mai di allevamento alle carni fino alle verdure della vicina Maccarese, porta avanti una cucina che rivisita la tradizione in chiave contemporanea. Piatti come la pasta mista con ceci e triglia o l’agnolotto ripieno di pescato su crema di broccoli si accompagnano a portate che esprimono l’evoluzione culinaria proposta dallo chef, come l’arzilla in carrozza, con provola e arzilla in carrozza su crema di broccoli, il tutto con pan brioche aromatizzato alla ‘nduja e maionese alla ‘nduja.
Il menu di terra e di mare
Oltre ai grandi piatti di mare, come l’insalata di mare tra crudo e cotto, arrosticino di polpo con salsa bbq, cavolo viola, crema di patate, porro e misticanza, o i plateaux realizzati rigorosamente con pesce locale come mazzancolle, scampi siciliani e gamberi rossi, il menu di terra offre opzioni deliziose come la battuta di manzo su carciofo a km 0 di Maccarese in doppia cottura e fonduta di parmigiano, e la calamarata con sugo di coda. La guancia di manzo cbt su crema di cavolfiore e liquirizia, capocollo di maiale con insalatina acida di misticanza, senape e nocciole, e infine, dessert di gran gusto come la pausa caffè e la torta caprese al gianduia con tre cioccolati oltre alla selezione di formaggi artigianali del Caseificio Alchimista Lactis con miele e composte. L’attenzione ai dettagli e l’uso di ingredienti di prima qualità caratterizzano ogni piatto. Per il dopo cena poi una selezione decisamente importante di distillati tra grappe, rum e whisky e referenze in continua evoluzione e ricerca.
Ambiente accogliente e affiatato
Follis Fiumicino non è solo un luogo per eccellenti pietanze ma anche un ambiente accogliente e affiatato. La giovane e competente squadra contribuisce a creare un’atmosfera friendly, facendo sentire gli ospiti a casa, sia che si tratti di un pranzo informale o di una cena più sofisticata. Con oltre 140 coperti tra spazio interno, veranda e bancone, Follis si adatta ad ogni esigenza, per un aperitivo veloce, un pranzo rilassato o una cena elegante.
Fonte: Comunicato Stampa