Wind 75 DB, profilo aero e carbonio per il triathlon

Wind 75
Wind 75

Wind 75 DB offre un profilo alto che permette di esprimere al meglio tutto il potenziale di ricerca e sviluppo nel campo aerodinamico da parte dei nostri ingegneri. Il profilo ultra aero rende questa ruota ideale per le prove a cronometro, per il triathlon e, in generale, per tutte le situazioni in cui l’aerodinamica conta e si pedala ad alte velocità.

La sfida progettuale è stata centrare alti valori di penetrazione all’aria e velocità senza compromettere, data l’altezza del profilo, la stabilità e la maneggevolezza della ruota. Si è arrivati a questo risultato grazie ad attenti studi in galleria del vento che hanno dato come output il nuovo profilo del cerchio in carbonio unidirezionale le cui dimensioni interne ed esterne seguono i dettami dei nuovi trend: larghezza 27 mm e canale di 19mm.

Il cerchio di Wind 75 DB è 2-WAY FITtm, ovvero tubeless fin dalla nascita. Non richiede quindi alcun nastro per la sigillatura semplificando e alleggerendo l’accoppiata con le coperture grazie alla lavorazione del cerchio con tecnologia Mo-Magtm. Il cerchio senza fori risulta inoltre più rigido e resistente. I raggi sono in acciaio inossidabile a doppio spessore, arrotondati a testa dritta (è la scelta aerodinamicamente più vantaggiosa) e i nippli in alluminio.

Per quanto riguarda la meccanica interna di Wind 75 DB, si sono scelti cuscinetti a cartuccia sigillati all’interno di mozzi in alluminio sia all’anteriore che al posteriore. Si è lavorato molto invece sul mozzo posteriore per migliorare l’angolo di ingaggio del corpetto ruota libera, portando l’angolo ai 10° rispetto ai 12° tradizionali questo grazie ad nuovo mozzo con cremagliera a 36 denti. Piccoli grandi accorgimenti che aumentano la prontezza nel scaricare la potenza a terra.

Due caratteristiche estremamente importanti per gli appassionati sono il rapporto qualità/prezzo estremamente interessante, che rende la ruota veloce più accessibile rispetto alla gamma SPEED, e la possibilità di acquistare solamente la ruota posteriore. In questo modo si può montare all’anteriore un modello dal profilo meno esigente (WIND 55, ad esempio) per migliorare la guidabilità e maneggevolezza nei percorsi tortuosi, in condizioni di vento laterale forte o semplicemente per i ciclisti o triatleti con meno esperienza.

WIND 75 è la scelta di elezione per chi cerca la massima velocità, è il biglietto d’ingresso nella gamma carbonio Fulcrum, è un prezioso alleato quando i secondi contano, è un bellissimo esercizio di design per rendere unica la propria bici, è il vero significato di #FULCRUMFAST. Le ruote sono disponibili con il tradizionale corpetto HG11 e XDR, mentre il nuovo Campagnolo N3W come opzione.

Wind 75 DB: prezzo MSRP: 1271 € (HG11), 1281 € (XDR)

Wind 75

Wind 75

Wind 75

Wind 75

Wind 75 DB: scheda tecnica

 

TIPOLOGIA COPERTONE 2-Way Fit (for clincher and tubeless)
DIAMETRO DEL CERCHIO 28″
DISCIPLINA Road / Triathlon
CATEGORIA ASTM 1
PESO 1820 g
MATERIALE RUOTA Carbonio
MATERIALE CERCHIO Full carbon, finitura in fibra di carbonio “Unidirezionale”
ALTEZZA PROFILO Alto
ALTEZZA CERCHIO Anteriore e posteriore: 75 mm
LARGHEZZA CERCHIO 27 mm
LARGHEZZA INTERNO CANALE 19 mm
LARGHEZZA COPERTONI da 23 mm a 32 mm
SISTEMA FRENANTE Freno a disco
SUPERFICIE FRENANTE/ OPZIONE FRENI AFS
COMPATIBILITÀ ASSE ANTERIORE HH12-100
COMPATIBILITÀ ASSE POSTERIORE HH12-142
RAGGI: ANTERIORI 24 (16 sinistra – 8 destra)
RAGGI: POSTERIORI 24 (8 sinistra – 16 destra)

 

RAGGI: MATERIALE Acciaio inossidabile, doppio spessore
RAGGI: PROFILO Arrotondati, testa dritta
NIPPLI Alluminio
MOZZO ANTERIORE Alluminio, flange in Alluminio
MOZZO POSTERIORE Alluminio, flange in Alluminio
CUSCINETTI Cuscinetti a cartuccia sigillati
ALTRO Asse in alluminio
LIMITE PESO 120 kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
VERSIONI RUOTA LIBERA HG11, XDR  Optional CAMPY N3W

 

Fonte: Comunicato Stampa

Miguel Angel Osuna Mora
Esperto di tecnologia noto per la sua profonda conoscenza e la sua passione per la divulgazione in questo campo. Comunicatore efficace, capace di rendere comprensibili concetti tecnologici complessi a un pubblico vasto e diversificato. Si dedica a esplorare e insegnare vari aspetti tecnologici, guadagnandosi un forte seguito nel campo.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Lifestyle