MV Agusta Brutale 1000 RR Assen: velocità e stile

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen
MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen è la nuova Limited Edition MV Agusta, un’opera d’arte su due ruote, una celebrazione della storia di MV Agusta e delle vittorie a Assen, e una testimonianza della passione per la velocità e l’eleganza che definiscono il marchio.

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

La storia di MV Agusta nelle edizioni limitate si arricchisce di un capitolo entusiasmante con l’arrivo della Brutale 1000 RR Assen. Questa moto, che unisce suggestioni stilistiche e prestazioni eccezionali, celebra le 35 vittorie di MV Agusta sul leggendario circuito di Assen, noto come la “cattedrale della velocità”. Questi risultati hanno reso MV Agusta il costruttore italiano più vincente e il terzo in assoluto nella storia di questo straordinario circuito olandese.

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

È passato quasi un mezzo secolo dall’ultima vittoria di MV Agusta ad Assen, ottenuta nel lontano 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350. Tuttavia, il fascino della pista olandese e di MV Agusta rimangono più vivi ed emozionanti che mai. Per onorare quei giorni gloriosi, nasce la Brutale 1000 RR Assen, una moto prodotta artigianalmente in Italia in soli 300 esemplari numerati. Si tratta di un’edizione limitata prestigiosa, realizzata in collaborazione diretta con il circuito di Assen, la “Cattedrale della Velocità”, che ospiterà il TABAC Classic GP dall’8 al 10 settembre.

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

La Base Tecnica
La Brutale 1000 RR Assen si basa sulla versione 2023 della Brutale 1000 RR, che presenta significativi aggiornamenti tecnici. Uno dei principali miglioramenti riguarda il cambio elettronico, ora più rapido e fluido nei passaggi grazie a modifiche hardware e software. Il motore è il potente quattro cilindri in linea da 998 cc, capace di erogare 208 CV (153 kW) a 11.000 giri/min e una coppia di 116,5 Nm a 11.000 giri/min. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg è ottenuto grazie al peso a secco di soli 186 kg (197 kg in ordine di marcia).

Design ed Eleganza
La colorazione distintiva della “Assen”, con tonalità di Blu Nordico, Argento Ago e oro, conferisce alla moto un aspetto elegante e sportivo, perfetto per evidenziare la cura estrema dei dettagli e l’eccezionale dotazione tecnica. La scelta dei materiali è altamente sofisticata, a cominciare dai leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox, che grazie alla tecnologia costruttiva esclusiva presentano razze sottilissime. Anche altre parti, come le paratie che proteggono i collettori di scarico, gli elementi stilistici e funzionali attorno al gruppo ottico anteriore e i pannelli nella zona del serbatoio, sono realizzati in fibra di carbonio.

Parti specifiche del telaio, come le piastre laterali in alluminio e il monobraccio, sono in contrasto con la tinta scura del traliccio di tubi in acciaio. La sella è rivestita in Alcantara blu, ulteriormente arricchendo l’unicità di questa moto, che presenta anche un serbatoio con una doppia colorazione blu/argento e una finitura lucida.

Il Racing Kit
Come per ogni edizione speciale, il racing kit incluso aggiunge potenza ed esclusività, riducendo il peso di una moto già leggera nella configurazione standard. Il kit comprende i pregiati terminali di scarico Arrow in titanio, dotati di una centralina dedicata per ottenere le massime prestazioni, leve freno e frizione lavorate CNC di colore nero, una cover in fibra di carbonio per il sedile del passeggero e un tappo serbatoio in alluminio con una doppia colorazione dorata e nera. Completa la dotazione un telo coprimoto e un certificato di autenticità.

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari
Esperto di aeronautica ed automobili noto per la sua insaziabile curiosità verso l’evoluzione tecnologica. La sua passione per il volo e l’ingegneria delle automobili lo ha portato a condividere analisi e recensioni su aerei, automobili e le ultime innovazioni tecnologiche che li riguardano.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Headings