Vespa World Days 2024: Piaggio compie 140 anni

Vespa World Days 2024
Image: Vespa

I Vespa World Days 2024 sono stati un successo: Pontedera, la culla della Vespa, ha accolto un evento senza precedenti in onore dei 140 anni dalla fondazione di Piaggio. Oltre 20.000 Vespa provenienti dai cinque continenti hanno invaso la città insieme a oltre 30.000 appassionati provenienti da 55 paesi diversi.

Vespa World Days 2024

Image: Vespa

La tradizionale parata ha visto sfrecciare 15.000 Vespa di ogni anno e modello, segnando un nuovo record indimenticabile. Ora, l’attenzione si sposta verso il prossimo appuntamento del 2025, che si terrà a Gijón, in Spagna.

Vespa World Days 2024

Image: Vespa

Una celebrazione epica
Il raduno annuale dei Vespa Club di tutto il mondo, i Vespa World Days 2024, ha trasformato Pontedera in una festa senza eguali. Dai Vespisti accorsi da ogni angolo del globo, stimati in più di 30.000, alle oltre 20.000 Vespa che hanno invaso la città, l’evento è stato un trionfo della passione e della storia del leggendario scooter, icona globale della mobilità e dello stile italiano.

Vespa World Days 2024

Image: Vespa

Vespa Parade da record: 15000 Vespa in corteo
La grande Vespa Parade del sabato ha battuto ogni primato precedente con almeno 15mila Vespa che, partendo da Pontedera, hanno sfilato per le colline della Valdera attravero le strade della provincia di Pisa.

Vespa World Days 2024

Image: Vespa

Un serpentone colorato lungo oltre 15 chilometri nel quale era rappresentata tutta la storia di Vespa, dalle prime e rare 98cc fino alle modernissime GTS e Primavera, con la diversità e la passione dei Vespisti di tutto il mondo.

Vespa World Days 2024

Image: Vespa

Un momento particolarmente emozionante è stato l’apertura della sfilata con una speciale Vespa GTS 300 della Polizia di Stato, donata da Piaggio in occasione dei Vespa World Days. In testa alla parata, il conduttore televisivo Rudy Zerbi ha fatto la sua comparsa su una splendida Vespa Gtv 300. La Grande Vespa Parade ha superato ogni aspettativa, celebrando la storia e l’evoluzione della Vespa.

Vespa World Days 2024

Image: Vespa

Concorsi speciali e premiazioni
Le premiazioni hanno visto i Vespisti primeggiare nel Concorso di Eleganza e i Vespa Club competere nel Vespa Trophy, testimoniando le tappe del loro viaggio con foto e timbri speciali. Oltre alle celebrazioni, il Museo Piaggio e la fabbrica di Vespa hanno aperto le loro porte per tour guidati, permettendo ai partecipanti di immergersi ancora di più nella storia e nella cultura del marchio.

Vespa World Days 2024

Image: Vespa

Vespa World Days 2025
Mentre i Vespisti tornano alle proprie terre, l’attenzione si rivolge già alla prossima edizione. Il Vespa World Club ha votato all’unanimità per l’ospitare del prossimo evento 2025 a Gijón, nelle splendide Asturie spagnole, promettendo un’altra tappa indimenticabile nella storia della Vespa.

Fonte: Comunicato Stampa

Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Headings