La seggiovia con intelligenza artificiale è in Val Pusteria
La Val Pusteria, immersa nel cuore delle Dolomiti, è una meta invernale d’eccellenza per gli appassionati di sci e montagna. Con piste ben curate e panorami mozzafiato, la valle offre un’ampia gamma di attività per ogni tipo di visitatore: dallo sci alpino allo snowboard, passando per escursioni con le ciaspole.
Oltre agli sport, i villaggi pittoreschi della Val Pusteria accolgono i visitatori con la loro atmosfera alpina, perfetta per rilassarsi in rifugi accoglienti dopo una giornata sulla neve. Con nuove attrazioni e un impianto di risalita tecnologicamente avanzato, l’area vacanze Rio Pusteria si prepara ad accogliere gli appassionati di sport invernali per una stagione 2024/2025 all’insegna del divertimento, dell’avventura e del comfort.
Una stagione di sci e neve tra divertimento e innovazione
La stazione sciistica di Rio Pusteria è pronta per la riapertura degli impianti con nuove attrazioni per la stagione 2024/2025, tra cui l’innovativa seggiovia con AI. A partire dal 5 dicembre, dunque, l’area vacanze Sci & Malghe di Rio Pusteria in Alto Adige accoglierà sciatori e snowboarder con tante novità e un’attenzione particolare al comfort e alla tecnologia.
L’inaugurazione ufficiale della nuova seggiovia a 6 posti Steinermandl, prevista per il 7 dicembre, rappresenta il fulcro delle novità: un impianto all’avanguardia, dotato di sedili riscaldati e gestito tramite un sistema di Intelligenza Artificiale.
Seggiovia Steinermandl: la seggiovia con Intelligenza Artificiale
La seggiovia a 6 posti Leitner Steinermandl introduce un livello di comfort avanzato grazie ai sedili riscaldati e al sistema di AI integrato, che permette un flusso continuo e rapido verso le piste. La cupola protettiva e i poggiapiedi individuali rendono il viaggio confortevole, anche nelle giornate invernali più fredde, e garantiscono una maggiore sicurezza per le famiglie con bambini. Questo impianto di risalita parte da 1.816 metri d’altitudine e arriva fino a 2.116 metri, aprendo l’accesso a piste di varia difficoltà: dalla sfidante pista nera Steinermandl di 3,2 km alla più rilassante pista blu Panorama di 2,9 km.
Nuove piste e attrazioni: piste SkiMovie e KidCross
Oltre alla seggiovia, la Val Pusteria e il comprensorio di Rio Pusteria offrono tante altre attrazioni per arricchire l’esperienza sulla neve. Tra queste spicca la pista SkiMovie, che consente di registrare le discese per una divertente esperienza interattiva, mentre per i più piccoli, la KidCross è una zona pensata per giovani sciatori, per offrire un’esperienza sicura e coinvolgente. Entrambe le piste si trovano nella Fun Zone del Jochtal, area pensata per chi cerca svago e adrenalina.
Sicurezza e monitoraggio: il sistema LeitPilot
Rio Pusteria è la prima area sciistica in Italia a dotarsi del sistema LeitPilot, che permette il monitoraggio in tempo reale delle condizioni degli impianti e della sicurezza sulle piste. Questo avanzato sistema di gestione migliora il comfort dei passeggeri e consente al personale di rispondere prontamente a eventuali necessità, garantendo un’esperienza sicura per tutti.
Fonte: Comunicato Stampa