Vacanze green in Tirolo: trekking e camminate sostenibili al 100%
Le vacanze green in Tirolo offrono una vasta gamma di opzioni per il trekking sostenibile, garantendo un’esperienza di vacanza ecologica, comoda e indimenticabile. Vivere le proprie vacanze immersi nella natura è l’idea perfetta per l’estate in montagna: tra panorami mozzafiato, percorsi di ogni difficoltà, sport e avventura, tutto è raggiungibile in modo sostenibile e eco-friendly.
Vacanze green in Tirolo: Trekking sostenibile
In Tirolo, l’efficienza dei mezzi pubblici rende possibile organizzare una vacanza di trekking senza utilizzare l’auto, promuovendo una mobilità ecologica e sostenibile. Treni e autobus permettono agli escursionisti di raggiungere facilmente i punti di partenza dei sentieri, facilitando l’organizzazione di escursioni giornaliere, weekend o vacanze più lunghe senza stress e ingorghi stradali.
Grazie agli ottimi collegamenti della rete di trasporto pubblico, è possibile accedere comodamente alle montagne tirolesi. Le escursioni possono iniziare e terminare in punti diversi, senza la preoccupazione di dover tornare al punto di partenza per recuperare l’auto. Questo sistema permette di godere appieno della bellezza naturale del Tirolo, facilitando al contempo un ritorno rilassante in treno o autobus.
Escursioni selezionate con mezzi pubblici
Molte regioni tirolesi offrono percorsi escursionistici specificamente scelti per essere facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici per vivere perfette vacanze green in Tirolo. Queste escursioni devono soddisfare criteri di qualità rigorosi, come un tempo massimo di attesa di 60 minuti per i mezzi pubblici e un tempo di percorrenza non superiore ai 15 minuti dalle fermate ai punti di partenza o arrivo delle escursioni. Le proposte di tour sono direttamente collegate agli orari dei mezzi pubblici e i biglietti possono essere acquistati online.
Zirbenweg (sentiero dei Pini Cembri) – Regione Innsbruck
Il percorso si snoda attraverso uno dei più antichi boschi di pino cembro d’Europa, percorrendo il sentiero Zirbenweg sopra Innsbruck con meravigliose panchine panoramiche e panorami mozzafiato su Innsbruck e sulla valle dell’Inn.
Dalla stazione centrale di Innsbruck, si può prendere la linea J dal Sillpark fino alla stazione a valle della funivia Patscherkofelbahn, che porta comodamente al punto di partenza dell’escursione. Al termine della facile escursione di circa due ore e mezza, si scende con la cabinovia Glungezerbahn fino a Tulfes e da lì si prende la linea 540 per tornare a Innsbruck.
Lungo il fiume glaciale Isel – Osttirol
Il tour Iseltrail lungo il fiume glaciale a flusso libero più lungo delle Alpi, di media difficoltà, è adatto a escursionisti dilettanti e famiglie, e regala un magico paesaggio acquatico. Gli autobus pubblici, gratuiti con la carta ospiti, collegano le numerose fermate lungo il percorso e riconducono gli ospiti ai loro alloggi, per perfette vacanze green in Tirolo senza auto.
Attraverso la regione dei laghi di Obergurgl fino al Nedersee – Ötztal
Questo tour di media difficoltà nel Parco Naturale dell’Ötztal, conduce da Obergurgl attraverso il Gurgler Ache fino alla regione dei laghi di Obergurgl e all’idilliaco Nedersee.
Dopo una sosta presso l’accogliente Lenzenalm, avviene la discesa verso la Ötztalstraße, da dove l’autobus riporta gli escursionisti a Obergurgl ogni mezz’ora. Anche il tragitto in autobus dalla stazione ferroviaria dell’Ötztal verso Obergurgl regala bellissimi panorami sulla lunga valle circondata dalle vette, torrenti e paesi alpini.
Escursione panoramica al Padauner Kogel – Wipptal
L’escursione di media difficoltà al Padauner Kogel, bella montagna panoramica accessibile da primavera ad autunno inoltrato, vede il punto di partenza direttamente presso la stazione ferroviaria di St. Jodok ed è quindi facilmente raggiungibile. Al ritorno, è possibile deviare verso Vals con una sosta alla locanda Steckholzer per il massimo relax.
La vetta del Reither Spitze – Regione Seefeld
Con vista sulle varie catene montuose del Karwendel, sul Sellrain fino ai ghiacciai delle Alpi dello Stubai, all’Hohe Munde e alla cresta del Wetterstein con lo Zugspitzplatt, l’escursione alla vetta Reither Spitze nella regione di Seefeld è ricca di scorci splendidi. La salita di circa tre ore, moderatamente difficile, fino al rifugio Nördlingerhütte inizia direttamente dalla stazione ferroviaria di Reith, da dove si può raggiungere la vetta del Reither Spitze in altri venti minuti. La discesa avviene attra-verso la Seefelder Spitze e il Seefelder Joch fino al centro di Seefeld, da dove la Karwendelbahn riporta gli escursionisti comodamente a Innsbruck lungo il percorso particolarmente panoramico.
Escursione sul Wilder Kaiser – Wilder Kaiser
L’autobus escursionistico gratuito KaiserJet porta gli escursionisti al punto di partenza di questo tour di tre giorni in malga sul Wilder Kaiser. Il difficile tour conduce ai luoghi più belli sul lato sud dell’imponente Wilder Kaiser, tra indimenticabili salite in vetta ed esperienze in rifugio. Alla fine del tour, l’autobus escursionistico riporta a Going, da dove gli escursionisti possono raggiungere facilmente e comodamente le stazioni ferroviarie di Kufstein, Wörgl, St. Johann o Kitzbühel.
Mobilità locale
Le associazioni turistiche tirolesi investono costantemente nella mobilità sostenibile, migliorando l’offerta di trasporti locali per lasciare ferma l’auto durante le vacanze green in Tirolo. Inoltre, i mezzi pubblici sono spesso gratuiti per i turisti con la carta ospiti, e servizi come il trasferimento bagagli gratuito e la navetta della stazione ferroviaria Four Seasons Travel migliorano ulteriormente la comodità degli spostamenti.
Collegamenti in treno Italia – Tirolo
Il Tirolo è facilmente raggiungibile con i treni DB-ÖBB EuroCity, che arrivano alla stazione centrale di Innsbruck e alle stazioni principali all’imbocco delle vallate. Treni locali e bus collegano velocemente alle valli più grandi. Con sconti e offerte estive, la DB/ÖBB effettua fino a 10 viaggi tutti i giorni dall’Italia, da Venezia, Verona, Bologna e Rimini, al Tirolo con fermate a Innsbruck, Jenbach, Wörgl e Kufstein.
Fonte: Comunicato Stampa