Automated Shift Assistant su moto BMW: frizione e cambio automatizzati

BMW Moto Automated Shift Assistant
Image: BMW Motorrad

BMW Motorrad ha introdotto per le moto BMW l’innovativo Automated Shift Assistant (ASA), una soluzione tecnologica che promette di semplificare e migliorare l’esperienza di guida delle moto, per automatizzare sia la frizione che il cambio di marcia, e offrire un’esperienza di guida più confortevole senza compromettere le prestazioni dinamiche. Questa innovativa soluzione tecnica per le moto BMW migliora l’esperienza di guida senza compromettere la dinamica del cambio.

BMW Moto Automated Shift Assistant

Image: BMW Motorrad

Semplificazione della guida
Con l’Automated Shift Assistant, l’azionamento della frizione e il cambio di marcia sulle moto BMW diventano automatici, eliminando la necessità di utilizzare una leva manuale per la frizione. Questo semplifica l’avviamento, l’arresto e le manovre del mezzo, offrendo una guida più piacevole e confortevole: in questo modo l’Automated Shift Assistant di BMW Motorrad promette di migliorare significativamente l’esperienza di guida delle moto, offrendo un’automazione intelligente e un controllo superiore, sia in modalità manuale che automatica.

BMW Moto Automated Shift Assistant

Image: BMW Motorrad

Cambio di marcia rapido e efficiente
L’Automated Shift Assistant consente sequenze di cambio rapide, adattate ai giri e al carico, garantendo cambi di marcia efficaci e riducendo il carico di lavoro del pilota della moto BMW. Le scalate sono progettate per essere fluide, riducendo al minimo i disturbi del telaio e offrendo un’accelerazione efficiente e una maggiore stabilità di guida. In particolare, l’Automated Shift Assistant di BMW Motorrad elimina completamente la necessità di azionare la frizione, offrendo cambi di marcia dinamici e confortevoli e la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico, per un maggiore piacere di guida. Inoltre, questo innovativo sistema adatta automaticamente i cambi di marcia alle preferenze dinamiche del pilota in modalità “D” automatica e elimina la possibilità di stallo del motore delle moto BMW a causa di cambi di marcia sfavorevoli.

BMW Moto Automated Shift Assistant

Image: BMW Motorrad

Tecnologia avanzata e modalità di guida personalizzate
L’Automated Shift Assistant di BMW Motorrad utilizza attuatori elettromeccanici per automatizzare la frizione e il cambio di marcia, garantendo partenze facili e cambi di marcia ottimizzati. Grazie ai sofisticati controlli elettronici, l’Automated Shift Assistant offre una nuova esperienza di guida sulle moto BMW, rendendo la guida più rilassata e piacevole. In modalità manuale, chi guida una moto BMW può ancora effettuare cambi di marcia con il comando a pedale, mentre in modalità automatica, l’ASA seleziona automaticamente i punti di cambio in base alla situazione di guida. Questo assicura un comportamento perfetto in ogni situazione, garantendo un’esperienza di guida armoniosa ed estremamente fluida.

Fonte. Comunicato Stampa

Andrea Winter
Esperto di enogastronomia, cinema e serie TV. La sua passione si è consolidata nel corso degli anni grazie a un costante impegno nel seguire da vicino gli sviluppi dell’industria dell’intrattenimento. E’ costantemente aggiornato sulle ultime novità del mondo del cinema e delle produzioni televisive.

Potrebbe interessarti anche

Altro in Moto