E-bike McLaren: mountain bike elettriche tra hypercar e hyperbike
Con le e-bike, McLaren ha debuttato nel mondo delle mountain bike elettriche, trasferendo le qualità che definiscono le sue iconiche supercar nella nuova gamma di e-bike. Le prime hyperbike McLaren, le Extreme 600 e Sport 600, vantano una potenza massima di 600 W e 161 Nm di coppia, contendendosi il titolo di e-bike più potenti al mondo. Progettate dai designer di supercar McLaren, queste bici, con le versioni da 600 W e 250 W Extreme e Sport in edizione limitata, presentano telai in fibra di carbonio rivestiti a mano e offrono cinque impostazioni di potenza per ottenere sempre il massimo in ogni condizione.
Famosa per le sue supercar rivoluzionarie come la McLaren P1, con le e-bike McLaren entra nel mondo delle hyperbike, portando il DNA del design e delle prestazioni McLaren nel mondo delle due ruote elettriche. Ispirandosi alle pluripremiate supercar dell’azienda, questa prima gamma di biciclette elettriche in edizione limitata estende il design e la tecnologia McLaren al settore delle e-bike.
Le e-bike McLaren sono progettate dagli stessi team responsabili delle supercar come la McLaren Artura: queste bici abbracciano quindi gli attributi distintivi McLaren, come la scocca in fibra di carbonio e l’elettrificazione avanzata, per offrire un’autentica esperienza McLaren ad alte prestazioni. Il potente motore delle e-bike migliora il loro elevato rapporto peso/potenza, un aspetto fondamentale nello sviluppo di ogni supercar McLaren, in un mix di progettazione unica e tecnologia avanzata.
Rafforzando ulteriormente il legame con le supercar, le e-bike McLaren presentano un display digitale innovativo, la cui grafica imita quella dei display a disposizione dei conducenti delle auto. Questo pannello LCD integrato a colori sul manubrio mostra importanti informazioni di telemetria, tra cui velocità, durata della batteria e autonomia, garantendo il massimo coinvolgimento del ciclista e facilità d’uso, per un’esperienza di guida perfetta.
La gamma di e-bike McLaren comprende quattro modelli distinti: Extreme 600, Extreme 250, Sport 600 e Sport 250. Ogni modello offre un’esperienza di guida eccezionale, sia su strade cittadine, piste fuoristrada o sentieri di montagna. Le versioni di punta McLaren 600 si contendono il titolo di mountain bike elettrica da strada più potente al mondo, con la modalità Race che eroga fino a 852 W di potenza di picco e una velocità massima di 32 km/h. Entrambi i modelli, Sport ed Extreme, sono dotati di pneumatici Pirelli, che offrono una trazione e una durata eccezionali su qualsiasi tipo di terreno.
Due modelli di mountain bike elettriche sono disponibili in edizione limitata: una versione hardtail da 29″ e una versione full-suspension con ruota anteriore da 29″, ruota posteriore da 27,5″, 145 mm di escursione posteriore e 160 mm di escursione della forcella. Queste edizioni limitate garantiscono prestazioni ottimali su qualsiasi tipo di terreno, offrendo il massimo controllo e comfort.
Le e-bike McLaren Extreme 600W ed Extreme 250W sono inoltre dotate di trasmissione wireless SRAM XX Eagle a 12 velocità, mentre le Sport 600W e Sport 250W sono equipaggiate con trasmissione meccanica SRAM GX Eagle a 12 velocità. Questi componenti di alta qualità assicurano prestazioni elevate e una durata nel tempo.
La McLaren Sport è una mountain bike multiuso, ideale sia per percorsi fuori dai sentieri battuti che per tracciati aggressivi. Con un design del telaio minimalista in puro stile McLaren e componenti integrati, questa bici offre diverse modalità di potenza selezionabili tramite il display digitale sul cockpit integrato: Off, con nessuna assistenza, Eco, per risparmio energetico per ciclista a lungo raggio, Trail, con bilanciamento “imposta e dimentica” tra potenza ed efficienza, Sport, per potenza extra per quando il percorso richiede di più, e Race, per potenza massima e coppia massima.
La McLaren Extreme è una mountain bike elettrica a sospensione integrale progettata per ottenere il massimo delle prestazioni, del controllo e del comfort in fuoristrada. Come per la McLaren Sport, tutte e cinque le modalità di potenza sono disponibili, Off, Eco, Trail, Sport e Race, garantendo una guida adattabile a qualsiasi condizione.
Fonte: Comunicato Stampa