Fibra ottica, Wi-Fi 7 e Smart Home, novità con Fritzbox
AVM con FRITZBox presenta molte novità al salone della tecnologia IFA 2023 di Berlino, nell’impegno di fornire soluzioni avanzate per le connessioni internet, la Smart Home e la rete Wi-Fi di nuova generazione, a partire dal modello di punta FRITZBox 5690 Pro, con Wi-Fi 7 di nuova generazione, oltre a FRITZ!Powerline 1240 AX, FRITZ!DECT 350, per migliorare le interazioni tra le connessioni della Smart Home, e nuove funzionalità per le connessioni in fibra ottica.
FRITZBox 5690 Pro: Connessioni in fibra ottica e DSL
Il FRITZBox 5690 Pro è il nuovo modello di punta di AVM per le connessioni in fibra ottica e DSL. È progettato per offrire massima flessibilità, consentendo una transizione senza soluzione di continuità dalla connessione DSL alla fibra ottica, che sta diventando sempre più comune nelle abitazioni.
Questo router combina molte funzionalità avanzate in un unico dispositivo, con Wi-Fi 7 e Tri-Band: Il FRITZ!Box 5690 Pro è dotato di Wi-Fi 7, che è la prossima generazione delle connessioni Wi-Fi. Questo significa una latenza ridotta e una maggiore velocità di connessione. Inoltre, supporta tre bande di frequenza: 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, consentendo una connettività veloce su diverse frequenze.
Inoltre, fibra ottica e DSL: FRITZBox 5690 Pro è compatibile sia con la fibra ottica che con le connessioni DSL, inclusi standard come GPON, AON e supervectoring. Questa versatilità lo rende adatto a una vasta gamma di connessioni Internet. Il router include anche standard di comunicazione come Zigbee e DECT, che sono utilizzati per la connettività con dispositivi Smart Home. Ciò significa che puoi controllare e gestire i tuoi dispositivi Smart Home direttamente tramite il router.
Porte Gigabit LAN e USB che consentono di collegare dispositivi di archiviazione o chiavi USB per condividere dati in rete, e design elegante, verticale che si adatta a qualsiasi ambiente domestico.
Nuove funzionalità in fibra ottica con FRITZBox Fiber
AVM ha introdotto nuove funzionalità nell’interfaccia utente dei suoi prodotti FRITZ!Box Fiber. Questo consente agli utenti di ricevere informazioni dettagliate sulla qualità e la velocità delle loro connessioni in fibra ottica. Inoltre, i modelli FRITZ!Box Fiber possono essere collegati direttamente alla connessione in fibra ottica, semplificando notevolmente l’installazione e riducendo i consumi energetici.
Wi-Fi 7 di nuova generazione per fibra ottica, DSL e cavo
AVM ha introdotto i suoi primi prodotti con Wi-Fi 7, la prossima generazione di connessioni Wi-Fi, che offre notevoli miglioramenti in termini di velocità e latenza. Questo include il FRITZ!Box 5690 Pro e il FRITZ!Box 6670 Cable, che offrono prestazioni eccezionali nelle bande di frequenza a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz.
Maggiore portata Wi-Fi con FRITZ!Powerline 1240 AX con Wi-Fi 6
FRITZ!Powerline 1240 AX è stato progettato per estendere la portata della connessione Wi-Fi, ideale per ambienti con spesse pareti o grandi distanze. Può trasmettere dati attraverso le linee elettriche a velocità fino a 1200 Mbit/s e offre anche connettività Wi-Fi 6 per una maggiore copertura.
FRITZ!DECT 350: rilevamento di porte e finestre
Il FRITZ!DECT 350 è un sensore magnetico progettato per rilevare l’apertura o la chiusura di porte e finestre. Questo può essere utilizzato per risparmiare energia, ad esempio, abbassando il riscaldamento quando una finestra viene aperta.
Standard Matter e Zigbee per una Smart Home versatile
AVM sta lavorando all’integrazione di standard come Matter e Zigbee nei suoi prodotti per una Smart Home ancora più versatile. Ciò significa che i dispositivi Smart Home di diversi produttori possono essere controllati e gestiti attraverso i prodotti FRITZ!.
Nuove funzionalità per il risparmio energetico
AVM sta ampliando le funzionalità per l’analisi dei consumi energetici per le prese smart FRITZ!DECT 200 e FRITZ!DECT 210. Gli utenti possono ora monitorare e analizzare il consumo energetico dei loro dispositivi collegati nel tempo.
Configurazione semplificata con MyFRITZ!App
La MyFRITZ!App Configuration wizard semplifica la configurazione di un nuovo FRITZ!Box tramite smartphone, guidando gli utenti attraverso il processo di installazione. Ciò rende l’impostazione del router molto più intuitiva.
Passaggio semplificato a un nuovo FRITZ!Box
Con FRITZ!OS 7.56, AVM ha introdotto un assistente per il passaggio a un nuovo FRITZBox. Questo rende il processo di passaggio da un router FRITZBox all’altro molto più semplice, trasferendo automaticamente tutte le impostazioni importanti e i dispositivi collegati.
Novità per le app FRITZ!
AVM ha introdotto nuove funzionalità per le app FRITZ!, inclusi aggiornamenti per FRITZ!App WLAN, FRITZ!App Fon e FRITZ!App Smart Home, che consentono di gestire dispositivi Smart Home in modo più avanzato.
Fonte: Comunicato Stampa