I 6 vantaggi della connessione in fibra ottica
Scopriamo i 6 vantaggi della connessione in fibra ottica secondo AVM, che vanno oltre la velocità. Vediamo le potenzialità di questa tecnologia, dalla latenza alla robustezza, dal simmetrico download e upload ai risparmi energetici. Inoltre, possiamo sfruttare i consigli di AVM e del loro sistema Fritzbox per il controllo della gestione energetica e per essere pronti per le nuove connessioni in fibra ottica del futuro.
AVM, creatrice di Fritzbox, sostiene che ci sono molteplici vantaggi nella scelta di una connessione in fibra ottica, oltre alla semplice velocità elevata. Ecco sei di questi vantaggi:
Velocità
La fibra ottica è in grado di trasmettere dati alla velocità della luce e ha ancora molto spazio per ulteriori sviluppi. Attualmente, alcune offerte garantiscono velocità di circa 1 Gbit/s, ma tecnicamente è possibile raggiungere una velocità mille volte superiore! In futuro, ci saranno nuove tecnologie e hardware in grado di elaborare e distribuire grandi volumi di dati.
Latenza
Grazie alla velocità, i tempi di esecuzione dei pacchetti di dati sono minimi. Questo è particolarmente importante per le applicazioni che richiedono una comunicazione in tempo reale, come le videochiamate, la telefonia e i giochi.
Robustezza
Rispetto ad altri mezzi di trasmissione come i cavi in rame, la fibra ottica è immune alle interferenze elettromagnetiche e non è influenzata da condizioni climatiche come il calore, il freddo o l’umidità.
Download e upload
La maggior parte delle connessioni in fibra ottica offre connessioni simmetriche, il che significa che la velocità di download e upload è uguale. Questo è un grande aiuto per gli utenti che devono caricare grandi quantità di dati, come i video.
Maggiore efficienza
Nell’infrastruttura della fibra ottica sono necessari meno componenti rispetto ad altri tipi di connessione, come i DSLAM. Ciò rende la fibra ottica significativamente più efficiente in termini di velocità, risorse e gestione.
Risparmio energetico
Utilizzando dispositivi come i modem router combinati FRITZ!Box Fiber, è possibile risparmiare fino al 31% dei costi energetici rispetto a una connessione che utilizza un router con un ONT per fibra ottica aggiuntivo. Considerando il consumo energetico annuale di circa 45.000 famiglie, questo potrebbe tradursi in un risparmio di circa 100 euro l’anno sulla sola connessione Internet. Inoltre, i modelli FRITZ!Box Fiber sono già progettati per le nuove tipologie di connessioni in fibra ottica che saranno disponibili sul mercato, offrendo un’opzione conveniente e a prova di futuro.
Fonte: Comunicato Stampa