MINI Interaction Unit: schermo OLED e rivoluzione digitale
Scopriamo la rivoluzionaria MINI Interaction Unit, l’innovativa strumentazione centrale dei nuovi modelli MINI. Dotata di un display OLED circolare da 240 mm e colori intensi, integra perfettamente nel design degli interni. Con MINI Operating System 9 e MINI Experience Modes, l’interazione è coinvolgente e intuitiva, mentre il nuovo linguaggio di design “Charismatic Simplicity” offre un look moderno ed emozionale.
La MINI Interaction Unit è l’iconica novità del marchio britannico MINI, che con la sua ricca storia sta abbracciando la trasformazione digitale. La MINI Interaction Unit è un display OLED circolare di 240 mm di diametro con colori intensi, perfettamente integrato negli interni dei nuovi modelli MINI. Questo display rappresenta una vera novità per l’industria automobilistica, essendo il primo OLED circolare con un design dell’interfaccia utente innovativo, in pieno stile MINI. Il sistema operativo MINI Operating System 9 è stato sviluppato internamente dal BMW Group ed è basato su uno stack software Android Open Source Project (AOSP), offrendo un’esperienza di guida coinvolgente grazie agli otto MINI Experience Modes che combinano luci, interfaccia utente, impostazioni di guida e suoni, e ottimizzato per il controllo touch.
Il nuovo MINI Operating System 9
La nuova interfaccia utente “Charismatic Simplicity” crea un look moderno e emozionale: al centro dello schermo si trova il menu di avvio, dove è possibile selezionare e avviare contenuti personalizzati scorrendo lateralmente. Nella parte inferiore dello schermo si trova la barra di stato fissa contenente le voci di menu “Navigazione”, “Media”, “Telefonia”, “Tutte le applicazioni” e, a seconda della situazione, “Home”, che può essere selezionata direttamente. Passando il dito verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo si accede rapidamente ad altre funzioni.
Con il sistema di navigazione basato su cloud e il MINI Connected Store, MINI offre una connettività avanzata con app pratiche e di intrattenimento per soddisfare le esigenze dei guidatori più esigenti. Un’esperienza digitale senza precedenti per una guida all’insegna dell’innovazione e dello stile MINI.
MINI Experience Modes
Le nuove MINI Experience Modes creano un legame emotivo ancora più profondo tra i guidatori e le loro MINI. Le specifiche standard includono le modalità Core, Green e Go-Kart, ciascuna con un’interfaccia utente unica, con l’uso coordinato di luci e suoni. Queste MINI Experience Modes consentono al guidatore di immergersi in un massimo di otto mondi diversi all’interno dell’abitacolo, con design e contenuti diversi in base alla modalità selezionata.
Anche il design dei colori dell’Head-up display opzionale si adatta alla MINI Experience Mode selezionata, contribuendo a creare un’esperienza digitale coinvolgente: ogni aspetto del design, dell’illuminazione e delle modalità di guida si unisce per offrire una connessione profonda e coinvolgente tra il guidatore e la sua MINI, rendendo ogni viaggio un’esperienza unica e memorabile.
Un sound inconfondibile per i modelli MINI completamente elettrici
Il nuovo DNA sonoro di MINI incarna un’aura positiva e carismatica. Le MINI Experience Modes fungono da tela su cui vengono dipinti i nuovi paesaggi sonori, in grado di trasmettere emozioni oltre a fornire informazioni. I suoni di MINI sono generati utilizzando una combinazione di strumenti analogici, tecnologia digitale e intelligenza artificiale, garantendo un’esperienza di guida sempre più coinvolgente attraverso le diverse modalità di guida.
MINI Intelligent Personal Assistant
MINI Intelligent Personal Assistant, anche noto come “MINI” o “Spike”, è la rivoluzionaria novità introdotta nei modelli del marchio MINI. Questo assistente vocale completo può essere attivato con il comando vocale “Hey MINI” o tramite il pulsante push-to-talk sul volante. L’interazione avviene tramite un’animazione sul display OLED circolare, composta da elementi grafici, tipografici e da un avatar. Gli utenti possono scegliere tra “MINI”, una rappresentazione stilizzata di una MINI, e, come opzione, “Spike”, una figura già familiare a molti appassionati di MINI.
MINI Navigation
MINI Navigation offre un nuovo design delle mappe e una navigazione basata su cloud con pianificazione del percorso ottimizzata per la ricarica. Questo sistema rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla generazione precedente, offrendo una modalità di inserimento della destinazione estremamente intuitiva. Calcola percorsi rapidi e dinamici, basati su dati precisi sul traffico in tempo reale, trasmessi a intervalli brevi, combinati con modelli di previsione. Selezionando l’app di navigazione, la mappa si estende sull’intero display circolare, con colori della grafica che cambiano a seconda della MINI Experience Mode selezionata e la possibilità di visualizzare gli edifici in 3D, se desiderato.
MINI Connected Store
Il nuovo MINI Connected Store, abbinato all’opzionale pacchetto MINI Connected, offre l’accesso a una vasta gamma di applicazioni pratiche e divertenti, come AirConsole gaming, streaming di video e musica tramite Spotify. Questa integrazione rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente e connessa con il mondo digitale.
“Con la nuova famiglia MINI faremo un grando salto in avanti nel mondo digitale, sottolineando così il carattere unico e carismatico del marchio. L’iconico display centrale della nuova famiglia MINI è circolare e per la prima volta sarà riempito con contenuti ottimizzati al suo formato. Sono convinta che la potenza digitale dei nuovi modelli entusiasmerà i clienti MINI di tutto il mondo”, ha dichiarato Stefanie Wurst, Head of MINI.
Frank Weber, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG, Sviluppo: “Presentiamo la nostra nuovissima famiglia MINI con un pacchetto tecnologico unico. Si basa sul più recente pacchetto tecnologico di BMW e conferisce lo stile tipico di MINI alle funzioni che definiscono il marchio, come le Experience Modes e l’assistente vocale. Il risultato è uno spettacolo all’avanguardia con un occhio di riguardo per i dettagli”
Fonte: Comunicato Stampa