Natale online: come proteggere i propri dati
Natale è il periodo in cui si fanno acquisti di regali e viaggi, con gli acquisti online che vanno aumentando sempre più negli ultimi anni. Va considerato che però gi hacker non vanno in vacanza: ecco i suggerimenti di Veeam per proteggere i propri dati anche durante il periodo natalizio e godersi le vacanze senza preoccupazioni.
Mentre la magia del Natale avvicina tutti alle festività, gli hacker non si prendono pause. Durante le vacanze, le attività criminali online aumentano del 30%. Questo fenomeno è alimentato dagli acquisti di regali e viaggi, insieme a una minore attenzione online dovuta alle celebrazioni. Affrontare la crescente sofisticazione degli attacchi informatici richiede soluzioni avanzate, ma alcuni passaggi basilari possono proteggere efficacemente i dati, tra acquisti online, notifiche di consegna di pacchi, carte regalo, siti di coupon e viaggi e falsi enti di beneficenza.
Come proteggere i propri dati online durante il Natale
In particolare, bisogna fare molta attenzione ad alcune truffe che si verificano durante questo periodo di festività e celebrazioni.
False notifiche di consegna: verificare attentamente le notifiche di consegna e seguire le spedizioni direttamente dai siti dei rivenditori.
Siti e venditori ingannevoli: fare attenzione a siti che promettono regali e offerte irresistibili, e verificare la loro autenticità.
Carte e buoni regalo falsi: attenzione alle richieste di pagamento solo tramite carta regalo, spesso sono truffe.
Falsi enti di beneficenza: prima di donare, assicurarsi che l’ente di beneficenza sia autentico, per evitare le truffe.
False offerte di viaggio: Essere cauti davanti alle offerte di viaggio troppo allettanti, poiché potrebbero nascondere inganni.
5 Consigli pratici su come proteggersi
Seguendo questi consigli, ci si possono godere le vacanze senza preoccupazioni e proteggere i propri dati da potenziali minacce online.
Essere Sospettosi: prendersi il tempo per fare ricerche prima di effettuare acquisti online, essere sospettosi può evitare truffe.
Fare ricerche prima di acquistare: per i nuovi siti di acquisti, eseguire delle verifiche preventive e affidarsi solo a rivenditori noti.
Scegliere metodi di pagamento affidabili: preferire carte di credito o metodi di pagamento sicuri come PayPal, che offrono maggiore sicurezza rispetto alle carte di debito.
Impostare avvisi sul conto bancario: monitorare il proprio conto bancario con regolarità, impostando avvisi per individuare prontamente eventuali problemi.
Passaparola sulla sicurezza: condividere con amici e familiari informazioni su truffe e misure di protezione, dato che il passaparola può prevenire rischi.
Fonte: Comunicato Stampa