Pickup Toyota Hilux: i prototipi a celle a combustibile di idrogeno
Il progetto innovativo del pick-up Toyota Hilux a celle a combustibile di idrogeno è alle fasi finali di sviluppo, tra innovazione e sensibilità, verso un futuro a zero emissioni di carbonio. Questo progetto segna una tappa fondamentale nella strategia multi tecnologica di Toyota per la neutralità delle emissioni di CO2, che include soluzioni di propulsione ibride, ibride plug-in, elettriche, a celle a combustibile ed e-fuel.
Design robusto e resistente
Basato sul leggendario Toyota Hilux, famoso per la sua qualità, resistenza e affidabilità su terreni difficili, il nuovo prototipo del Toyota Hilux a celle a combustibile di idrogeno conserva queste caratteristiche fondamentali mentre guarda a un futuro a zero emissioni. Esteticamente, mantiene le dimensioni e l’aspetto robusto del modello tradizionale, con una lunghezza di 5325 mm, una larghezza di 1855 mm e un’altezza di 1810 mm nel formato extra-cab.
Alimentazione, autonomia e prestazioni
L’alimentazione del Toyota Hilux a celle a combustibile deriva dalla tecnologia della Toyota Mirai, che ha dimostrato la sua affidabilità e qualità in quasi un decennio di produzione commerciale. Con un’autonomia prevista di 600 km, il prototipo supera le prestazioni dei sistemi elettrici a batteria e offre un carico utile e una capacità di traino superiori grazie alla leggerezza dell’idrogeno.
Una batteria ibrida agli ioni di litio, che immagazzina l’energia prodotta a bordo dalla cella a combustibile, è posizionata nel piano di carico posteriore, sopra i serbatoi di idrogeno, senza compromettere lo spazio dell’abitacolo.
Specifiche tecniche avanzate
Il prototipo immagazzina idrogeno in tre serbatoi ad alta pressione, ciascuno contenente 2,6 kg per una capacità totale di 7,8 kg. Lo stack di celle a combustibile a elettrolita polimerico, montato sopra l’asse anteriore, è composto da 330 celle. La trazione posteriore è garantita da un motore elettrico che eroga 134 kW (182 CV) di potenza massima e 300 Nm di coppia massima. Durante la marcia, la cella a combustibile non produce emissioni allo scarico, rilasciando solo acqua pura.
Progetto e sviluppo
Il progetto del prototipo Toyota Hilux a celle a combustibile ha avuto inizio con uno studio di fattibilità nel 2022, dimostrando i vantaggi dell’idrogeno attraverso un primo veicolo rappresentativo. Questo studio, condotto da TMUK e Toyota Motor Europe (TME), ha ottenuto finanziamenti dal governo britannico tramite l’Advanced Propulsion Centre. Da luglio 2022 a gennaio 2023, un intenso programma di progettazione e sviluppo è stato condotto insieme a partner come Ricardo, ETL, D2H Advanced Technologies e Thatcham Research, con il supporto aggiuntivo di Toyota Motor Corporation. Presso lo stabilimento Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) a Derby, Inghilterra, sono stati costruiti dieci prototipi di Hilux a celle a combustibile. Cinque di questi veicoli sono sottoposti a test rigorosi per valutare sicurezza, prestazioni, funzionalità e resistenza, mentre altri cinque saranno utilizzati per dimostrazioni, anche durante i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
Verso un futuro a idrogeno
Fin dall’inizio dello sviluppo delle celle a combustibile di idrogeno nel 1992, Toyota ha ampliato la sua conoscenza della tecnologia e ne ha incoraggiato l’adozione in vari settori della mobilità. Nel dicembre 2023, Toyota Motor Europe ha annunciato la creazione della Hydrogen Factory Europe, un’iniziativa volta a commercializzare la tecnologia delle celle a combustibile. Questa struttura si occuperà di sviluppo, produzione, vendita e post-vendita, puntando a rendere l’Europa uno dei principali mercati per le celle a combustibile di idrogeno entro il 2030.
Con oltre 20 partnership attive in Europa, Toyota sta lavorando per decarbonizzare le operazioni logistiche e sviluppare infrastrutture sostenibili per l’idrogeno. Collaborazioni con aziende come VDL, CaetanoBus, GCK e Energy Observer stanno contribuendo alla diffusione di veicoli a idrogeno e alla creazione di soluzioni di trasporto a zero emissioni. Toyota sta attualmente sviluppando la terza generazione di celle a combustibile, prevista per il 2026-27, che offrirà una densità di potenza maggiore e un aumento dell’autonomia del 20%. I progressi tecnici e l’aumento della produzione ridurranno i costi di oltre un terzo, rendendo questa tecnologia ancora più accessibile.
Fonte: Comunicato Stampa