VISION EQXX: l’elettrico Mercedes nel deserto arabo
Il test vehicle Mercedes VISION EQXX ha superato con successo il viaggio elettrico da Riyadh a Dubai nel deserto arabo: durante il suo terzo viaggio su strada a lunga distanza, per oltre 1.000 chilometri, il veicolo di test del programma tecnologico VISION EQXX ha registrato un incredibile consumo di energia elettrica di soli 7,4 kWh/100 km (equivalente a 8,4 mi/kWh), paragonabile a 0,9 l/100 km o 282 MPGe per un veicolo a benzina. Questo risultato, ottenuto in condizioni estreme, evidenzia la straordinaria efficienza della VISION EQXX.
Partendo dal Mercedes-Benz Center di Riyadh, in Arabia Saudita, e arrivando al Mercedes-Benz Brand Center di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il viaggio di 1.010 km è stato completato in 14 ore e 42 minuti, 1.000 chilometri con una sola carica.
Il percorso includeva tratti urbani ed extraurbani, nonché lunghi tratti autostradali nel deserto, mettendo alla prova la VISION EQXX in varie condizioni di guida, tra alte temperature, manto stradale mutevole e polvere.
La gestione termica intelligente del veicolo ha mantenuto fresca la trasmissione elettrica e l’abitacolo nonostante le temperature fino a 34 gradi Celsius (93 gradi Fahrenheit).
Inoltre, il tetto solare ha raccolto 1,8 kWh di energia solare durante il viaggio, aggiungendo circa 24 km all’autonomia complessiva del veicolo.
Il team di guida ha collaborato con l’assistente di efficienza intelligente del veicolo per massimizzare l’efficienza energetica, regolando la velocità in base alle condizioni del vento e del sole e sfruttando al meglio l’energia solare durante le soste.
La VISION EQXX, con il suo coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,17, combina efficienza e sostenibilità, oltre al grande impegno per la mobilità elettrica. I risultati dei suoi test vanno poi a confluire nello sviluppo continuo delle piattaforme elettriche Mercedes-Benz per soddisfare le esigenze dei clienti in tutto il mondo.
Fonte: Comunicato Stampa