Xbox e l’accessibilità: joystick e controller super inclusivi
Xbox ha presentato al Gamescom 2024 quattro nuove soluzioni per l’accessibilità, in linea con il suo impegno a rendere il gaming più inclusivo per tutti, con strumenti e soluzioni che consentono a tutti i giocatori di vivere appieno l’esperienza di gioco. Queste novità sono state sviluppate in collaborazione con la comunità Gaming & Disability e organizzazioni non profit, e includono il Joystick Adaptive Xbox, file 3D stampabili per thumbstick adattivi, e due nuovi controller progettati per l’accessibilità: il Proteus Controller di ByoWave e il Lite SE 2.4G Wireless Controller di 8BitDo.
Xbox Adaptive Joystick
Il Xbox Adaptive Joystick è un joystick singolo, cablato, e pensato per essere accessibile e conveniente, con un prezzo di 29.99 dollari. Questo dispositivo è stato progettato per soddisfare le esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, e può essere utilizzato come complemento al Xbox Adaptive Controller o ad altri controller Xbox, come il Xbox Wireless Controller o il Xbox Elite Wireless Controller Series 2. Il lancio del joystick è previsto per l’inizio del 2025 e sarà disponibile esclusivamente tramite il Microsoft Store.
File 3D stampabili per Thumbstick adattivi
Xbox ha introdotto anche un servizio complementare attraverso Xbox Design Lab che consente ai giocatori di configurare e stampare in 3D sei diversi design di thumbstick adattivi. Questi file stampabili in 3D offrono opzioni aggiuntive rispetto ai thumbstick standard e possono essere utilizzati con il Xbox Adaptive Joystick, il Xbox Wireless Controller, o il Xbox Elite Wireless Controller Series 2. I file 3D stampabili per i thumbstick adattivi sono già disponibili tramite Xbox Design Lab.
Proteus Controller di ByoWave
Il Proteus Controller, realizzato da ByoWave e venduto a 299 dollari, è un kit modulare adattivo progettato per offrire ai giocatori disabili la possibilità di costruire il proprio controller personalizzato. Il kit include parti innovative che si collegano facilmente tramite un sistema “snap and play” e viene fornito con tutto il necessario per giocare su console Xbox e PC. Il Proteus Controller è già disponibile a livello mondiale.
Lite SE 2.4G Wireless Controller di 8BitDo
Il Lite SE 2.4G Wireless Controller di 8BitDo, dal costo di 59.99 dollari, è un controller compatto e leggero progettato per i giocatori con mobilità ridotta. Presenta pulsanti a bassa resistenza e joystick a effetto Hall con maggiore sensibilità. La disposizione unificata dei pulsanti sulla parte superiore del dispositivo offre un facile accesso a tutte le funzioni, con grandi Super Buttons programmabili compatibili anche con il Xbox Adaptive Controller. Anche questo controller è già disponibile.
Ulteriori miglioramenti di accessibilità
Oltre ai nuovi controller, Xbox ha annunciato il toggle hold, una nuova funzione di accessibilità, e un packaging accessibile per il Xbox Adaptive Joystick e le nuove opzioni di console Xbox Series X|S.
Fonte: Comunicato Stampa