Artevento: Festival dell’Aquilone a Cervia 2023
La 43esima edizione di Artevento, il Festival dell’Aquilone a Cervia che si tiene sulla spiaggia di Pinarella a Cervia fino al 1° maggio 2023, si preannuncia come un evento record. Non solo ci sono stati momenti di divertimento, ma il calendario è ricco di eventi adatti a tutte le età per undici giorni in cui Cervia diventa la capitale mondiale dell’aquilone. L’edizione 2023 vede la partecipazione di 50 delegazioni provenienti da 5 continenti e oltre 250 artisti.
Il Festival dell’Aquilone a Cervia rappresenta un appuntamento di culto sia per i promotori dell’arte eolica che per gli amanti del turismo green e della creatività sostenibile. Si tratta della più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, giganti, sportivi e acrobatici che permette di tuffarsi nella magia di una pratica nata oltre 2500 anni fa. Dal 1981 il festival ha favorito un proficuo dialogo fra artisti, attivisti, pensatori e creativi sollecitati dal poetico simbolo dell’aquilone ad una riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e delle responsabilità sociali.
Sulla spiaggia di Cervia sono attese migliaia di persone per vedere il cielo colorarsi di centinaia di forme grazie alle esibizioni di volo, performance multidisciplinari, eventi notturni, mostre, laboratori didattici per grandi e piccini, parate, musica, air sculptures e molto altro.
Artevento Cervia è un festival internazionale che vanta la partecipazione di numerosi Paesi tra cui Giappone, Thailandia, Francia, Canada, Inghilterra, Pakistan, Olanda, Argentina, Ucraina, Russia e Usa. Il festival è il più longevo festival internazionale nel mondo dedicato all’aquilone e ospita oltre 50 delegazioni straniere provenienti da tutti e 5 i continenti in un vivace clima inclusivo e multiculturale per celebrare la pace e la cooperazione tra popoli diversi.
Attraverso la partecipazione dei più rappresentativi Maestri del Vento al mondo, Artevento Cervia promuove quella contaminazione fra le arti che i suoi ospiti esprimono con esiti visivi sorprendenti, fondendo discipline eoliche e performative con uno sguardo speciale su architettura, arte, design, moda, puppetry, teatro e circo contemporaneo.
“Artevento è un festival unico e prestigioso che caratterizza Cervia fin dal 1981 ed ogni anno apre la stagione balneare colorando il cielo con meravigliose opere volanti. – dichiara il Sindaco di Cervia Massimo Medri – Una manifestazione che ci vede orgogliosi per la molteplicità e l’importanza dei temi trattati, che utilizza l’aquilone come strumento didattico, di pace e fratellanza fra popoli, unisce le culture e inneggia alle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente ponendo l’accento anche sugli obiettivi di Agenda 2030. Per noi tutti rappresenta anche un ritorno al gioco, alla spensieratezza dell’infanzia, al desiderio di lasciarsi trasportare liberi nel vento. Un ringraziamento sentito a Claudio e Caterina che continuano ad organizzare questa manifestazione meravigliosa, così importante per la città, che ogni anno porta a Cervia migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo”.
Fonte: Comunicato Stampa