Cortina d’Ampezzo in autunno: eventi e colori
Cortina d’Ampezzo in autunno offre un incantevole connubio tra colori mozzafiato e una varietà di eventi che spaziano dalla gastronomia alla cultura, dallo sport al relax. I mesi di settembre e ottobre sono ancora densi di opportunità per godere di divertimento, adrenalina, cultura e relax sia nel cuore del paese che in alta quota, grazie agli impianti di Cortina Skiworld.
Colori e fascino di Settembre
Settembre è un mese che sprigiona fascino nelle giornate limpide di fine estate, tra l’aria fresca dell’alta quota e i primi fiori autunnali nei prati. Il cielo terso si riflette nelle Dolomiti, creando l’enrosadira che cattura l’attenzione di chiunque si avvicini a questa meravigliosa regione. L’autunno a Cortina d’Ampezzo offre un equilibrio magico tra temperature gradevoli e i suggestivi colori rosso, dorato e arancione che avvolgeranno presto i lariceti e i boschi della “Regina delle Dolomiti”.
Sport e competizioni
Cortina d’Ampezzo continua ad essere una vivace destinazione sportiva anche in autunno. Il mese di settembre ospita una serie di eventi, tra cui la Coppa del Mondo di Sci d’Erba: Dal 29 agosto al 2 settembre, i prati di Socrepes saranno teatro della Coppa del Mondo di sci d’erba, con competizioni come superG, supercombinata, slalom e gigante.
Poi la Haute Route Dolomiti, competizione itinerante per cicloamatori che attraverserà passi iconici come il Passo Giau e il Falzarego, la manifestazione sportiva Obiettivo Tricolore, che attraverserà le Alpi per arrivare a Parigi, in vista delle prossime Paralimpiadi Estive, il Campionato Italiano Estivo di Bob e Skeleton, il Delicious Festival, con trail enogastronomici e altri eventi culinari, oltre alle partite di Hockey dell’S.G. Cortina Hafro presso lo Stadio Olimpico.
Gastronomia e cibo
L’evento “The Queen of Taste”, organizzato da CortinaforUs e Chef Team Cortina, si terrà il 9 e 10 settembre, offrendo momenti di degustazione e approfondimento sulla gastronomia locale. Inoltre, il Rifugio Averau proporrà una serata enogastronomica il 12 settembre, dove sarà possibile gustare prelibatezze dai mari fino alle cime di Cortina.
Cultura e eventi speciali
La cultura e gli eventi culturali sono anche al centro dell’autunno a Cortina:
Il 3 settembre, presso il Rifugio Scoiattoli, si terrà un concerto del Trio d’Ance della Filarmonica Toscanini di Parma, in un’atmosfera magica al sorgere del sole.
Nel Rifugio Averau, il 16 settembre, si terrà una rievocazione storica della Grande Guerra, con “rancio militare” e “caffè di guerra”.
Dal 21 al 22 settembre, il Grand Hotel Savoia ospiterà il Cortina Winter Games – Hospitality & Development, una serie di incontri focalizzati sull’ospitalità e lo sviluppo del settore.
Il 29 settembre al 1° ottobre, si terrà il Cortina Mindfulness Weekend, un evento dedicato alla mindfulness e all’accoglienza.
L’autunno a Cortina d’Ampezzo è un momento magico per vivere esperienze uniche tra paesaggi incantevoli, eventi culturali e sportivi, e prelibatezze gastronomiche.
Fonte: Comunicato Stampa