I Giardini di Castel Trauttmansdorff: colori e profumi d’estate
I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono un luogo magico e affascinante immerso nella natura. Situati a Merano, in Italia, questi splendidi giardini botanici sono famosi per la loro varietà di fioriture mozzafiato e la loro atmosfera incantevole.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono un luogo in costante movimento e trasformazione. Scopriamo la magia dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, in cui ogni visita offre un’esperienza unica, con fioriture che cambiano di giorno in giorno, regalando una tavolozza di colori e profumi sempre diversi. È un luogo in cui la natura si manifesta in tutta la sua bellezza e diversità, offrendo meravigliose sorprese ad ogni passo.
Al centro dei Giardini di Castel Trauttmansdorff si erge imponente il castello omonimo, una volta dimora invernale dell’amata Imperatrice Elisabetta, nota come Sissi. Oggi, questo stesso castello ospita il Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo, che narra 250 anni di storia del turismo alpino. Grazie alla combinazione unica di giardino botanico e attrazione turistica, all’armonioso connubio tra natura, cultura e arte e al loro caratteristico spirito innovativo, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, europeo e internazionale.
L’estate porta un’esplosione di colori e profumi, con aiuole multicolori, rose inglesi e piante esotiche. I Giardini si riempiono di vita e abbondanza. Aiuole fiorite multicolori, rose profumate e piante mediterranee come oleandri e acacie di Costantinopoli dipingono un quadro vivace e vibrante, creando un caleidoscopio di colori.
Le fioriture della stagione più calda nel giardino botanico meranese regalano emozioni: a giugno, i cespugli di lavanda, elegantemente modellati a sfera, fioriscono proprio sotto il Castello. Le collezioni di ortensie con i loro fiori a palla o a piatto bianchi, rosa e blu dei Boschi del Mondo illuminano il paesaggio, mentre ninfee sontuose e fiori di loto esotici galleggiano nel Laghetto delle Ninfee, creando un’atmosfera fiabesca.
Nei Giardini Acquatici e Terrazzati, arbusti e alberi fioriti come la lagerstroemia dai colori magnifici e il profumato clerodendro offrono uno spettacolo visivo unico, un vero spettacolo per gli occhi e per i sensi, che offre una vera immersione nella bellezza della natura.
Durante i mesi estivi, è possibile visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff anche di sera, il venerdì, per ammirare le fioriture illuminate dalla luce del crepuscolo. Le fragranze inebrianti che si diffondono con il calare della sera rendono l’esperienza ancora più suggestiva.
Fonte: Comunicato Stampa