Idee vacanze Cortina in estate: agosto sulle Dolomiti
Agosto è magico sulle Dolomiti: Cortina in estate si riempie di eventi da non perdere, tra cielo, musica e storia. Cortina d’Ampezzo si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo una serie di esperienze che rendono la montagna il luogo ideale per vivere emozioni uniche. Dalle osservazioni astronomiche con telescopi che svelano la magia del cosmo, alla musica dal vivo, fino ai sapori autentici come i Kaiserschmarren o il rancio dei soldati della Grande Guerra, l’estate in alta quota raggiunge il suo apice con un programma ricco di eventi imperdibili.
Il cuore dell’estate ampezzana, noto come lo Zenit di Cortina, si manifesta in tutto il suo splendore ad agosto. Questo è il momento in cui le Dolomiti si rivelano nella loro essenza più autentica, grazie agli impianti di Cortina Skiworld che permettono di accedere facilmente a un mondo di sport, cultura e benessere, immersi in scenari mozzafiato.
Una delle esperienze più suggestive da vivere a Cortina in estate è l’Alba a Cima Tofana, in cui si parte ancora al buio per raggiungere la terrazza panoramica a 3.244 metri, dove l’aurora colora di luce le vette dolomitiche. Una colazione con prodotti locali, servita al rifugio, completa l’esperienza. Per chi preferisce il tramonto, la terrazza del Rifugio Col Druscié ospita gli eventi musicali “Tramonto in musica con Brassoperà” e “Tramonto ad alta quota”, accompagnato da un aperitivo elegante.
Gli amanti del benessere possono invece partecipare alle sessioni di Yoga a Ra Valles, ogni venerdì di agosto. A 2.475 metri di altitudine, queste lezioni offrono un risveglio energetico davvero unico in un contesto naturale unico.
Le Dolomiti di notte si trasformano in un teatro stellato. Le cene astrofile al Rifugio Col Druscié sono ormai una tradizione consolidata a Cortina in estate: piatti raffinati e osservazione del cielo all’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich”. L’evento si ripete ogni venerdì di agosto, con appuntamenti speciali al Rifugio Averau, dove si potranno osservare le Perseidi e altri corpi celesti grazie a telescopi professionali. Dopo una cena à la carte, il rientro è previsto in jeep.
Il Rifugio Faloria, invece, anima le serate con una serie di eventi musicali e gastronomici. Ogni sabato di agosto si può godere di un “aperitivo e musica al tramonto”, fino al tradizionale spettacolo pirotecnico della notte di Ferragosto, seguito da una cena-show. Inoltre, in programma una party speciale con Cortina Experience & Boem.
Per chi è appassionato di storia, a Cortina in estate è possibile partecipare a una rievocazione della Grande Guerra al Rifugio Averau, con la possibilità di assaporare il “rancio militare” preparato secondo le ricette dell’epoca. Questa esperienza è parte del più ampio Museo all’aperto della Grande Guerra delle 5 Torri, dove la vita dei soldati viene raccontata attraverso ricostruzioni storiche e rappresentazioni.
L’estate a Cortina è anche arte: al Lagazuoi EXPO Dolomiti è stata inaugurata la mostra “Lettere dal K2”, che celebra i 70 anni dalla conquista italiana del K2, con un focus su Lino Lacedelli, alpinista e Scoiattolo di Cortina.
Infine, il Socrepes Bike & Play Park è il luogo perfetto per le famiglie. Qui i bambini possono divertirsi in un ambiente sicuro con scivoli, zip line, e la nuova pista per il summer tubing, aperta ogni giorno grazie alla seggiovia di Socrepes.
Fonte: Comunicato Stampa