Idee vacanze estate famiglia in montagna: Dolomiti San Vigilio e San Martino
Le Dolomiti, con la loro bellezza maestosa e le loro atmosfere incantate, sono la meta ideale per le vacanze in famiglia, anche d’estate. Non solo un luogo di sfida per gli alpinisti più audaci, ma grazie a una serie di iniziative e proposte per tutte le età, dai più piccoli ai più grandi, le montagne più iconiche del Trentino diventano ora un luogo di vacanza perfetto anche per le famiglie, offrendo esperienze indimenticabili per grandi e piccini.
Scopriamo quindi le idee e le proposte per l’estate 2024 per le vacanze in famiglia dei paesi di San Vigilio di Marebbe e di San Martino in Badia, in Alto Adige, che offrono una vacanza autentica e immersiva, circondati da parchi naturali e borghi pittoreschi: un luogo ideale per le famiglie che cercano avventure, divertimento e relax in un ambiente unico.
Escursionismo family friendly
In località San Vigilio e San Martino, quindi, l’escursionismo diventa un’avventura per tutta la famiglia. Passeggiate come il “Tru dles Liondes“, la camminata delle leggende, percorribile anche con il passeggino, dove si scoprono le incredibili leggende del misterioso “Regno del Fanes”, il cui popolo si era alleato con le marmotte, coinvolgendo i più piccoli con un divertente quiz che li aiuta a memorizzare storie e personaggi magici, parte della cultura ladina.
Poi ci sono i sentieri circolari “Col dl’Ancona“, con giochi, altalene giganti, amache, carrucola, percorso di equilibrio, scivoli, dondoli, castelli, labirinti di tronchi, installazioni in legno e uno speciale punto d’osservazione con cannocchiale, che attirano l’attenzione dei piccoli camminatori. Grazie alla cabinovia Piz de Plaies si raggiunge facilmente la cima del Col d’Ancona, dove si può camminare e rifocillarsi ai rifugi. Inoltre, un trampolino gigante Nokian regala salti divertenti ai bambini, mentre al rifugio “Utia al Cir” c’è persino un mini zoo con conigli, caprette e pony.
Infine, l’escursione della Val di Morins di Longiaru, ovvero l’incantata valle degli 8 antichi mulini, permette di camminare accanto al torrente Seres e fare sosta ad ogni mulino, immersi nel panorama incantevole che le Dolomiti sanno regalare.
Spiaggia in montagna e parco dei rapaci
A San Vigilio, il paesaggio montano delle Dolomiti si fonde con una spiaggetta presso il torrente San Vigilio, che sgorga da ben 40 sorgenti chiamate “les fontanes“, chiamata Ciamaor. Qui, i bambini possono giocare con l’acqua, che non è mai alta e priva di corrente, stare a piedi nudi sulla sabbia, e modellarla in castelli e costruzioni fantasiose, circondati da un paesaggio mozzafiato e un’atmosfera rilassante. L’area della “valle dai Tamersc” è dotata di un chiosco in legno dall’architettura alpina per le merende e un mini zoo con conigli, caprette e pony, per trascorrere fino ad una giornata intera tra giochi d’acqua, sonnellino sulle amache, picnic sui tavoli o sull’erba.
Vicino alla spiaggetta, ci sono inoltre un centinaio di gufi, civette, allocchi, raccolti nello stupendo “Owl Park San Vigilio“, che ospita più di 80 rapaci di 30 specie diverse, offrendo ai bambini l’opportunità di imparare di più sulla fauna locale: dove vivono, di cosa si nutrono, le abitudini sociali e come la loro presenza costituisca un anello importante nell’ambiente alpino.
Yoga e relax
Anche lo Yoga è a misura di bambino: speciali lezioni dedicate ai bambini vengono tenute al parco di San Vigilio, un luogo fresco anche in estate, all’ombra di grandi pini e abeti, accanto al torrente. Proprio nel cuore di questo parco è stata montata un’autentica yurta mongola dove gli insegnanti organizzano diversi workshop e corsi.
Un’esperienza di montagna autentica
I paesi di San Vigilio di Marebbe e di San Martino in Badia, in Alto Adige, oltre alla bellezza della natura e delle Dolomiti, offrono caratteristiche che pochi altri luoghi alpini hanno: la lingua, la tradizione e la cultura ladina. L’ospitalità, la cucina, l’atmosfera, l’accoglienza sono insiti in questi luoghi e si vivono in ogni momento della vacanza, rendendoli un ambiente unico.
Fonte: Comunicato Stampa