Idee viaggio primavera 2024: i Giardini di Castel Trauttmansdorff
La stagione 2024 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, gioiello botanico dell’Alto Adige, offre un’esperienza sensoriale unica. Situati nei pressi di Merano, con il loro connubio di natura, cultura e arte, questi giardini integrano meravigliosamente la natura alpina con piante esotiche, creando un paradiso floreale, e rappresentano un’esperienza completa per tutti i visitatori, offrendo riposo e svago in un ambiente unico che celebra la bellezza e la diversità della flora mondiale.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff apriranno i loro cancelli alla primavera venerdì 29 marzo 2024, con la nuova stagione. Un mix di colori, profumi e paesaggi cattura i visitatori in un viaggio emozionante attraverso la diversità botanica del pianeta, per un’esperienza indimenticabile tra natura e cultura.
Le esposizioni temporanee
Divisi in tematici “Giardini del Mondo”, ogni sezione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff racconta una storia botanica, dai giardini terrazzati alle serre tropicali. Dopo aver esplorato con le proprie affascinanti esposizioni temporanee “piante profumate ed aromatiche”, “piante carnivore”, “biodiversità” e il “giardino come luogo di benessere” in passato, il focus per il 2024 sarà sulle affascinanti piante “succulente”.
L’esposizione “Succu…cosa?”
Le piante succulente, con la loro capacità di immagazzinare acqua e prosperare in ambienti aridi, saranno le protagoniste dell’esposizione temporanea intitolata “Succu…cosa?”. Queste straordinarie piante si presentano in varie forme, da spinose a costolate, da pelose a sferiche, e le loro sorprendenti strategie di sopravvivenza verranno esplorate attraverso eventi, installazioni e visite guidate, nella bellissima cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Piante succulente: oltre la sopravvivenza
Le succulente non solo sopravvivono in ambienti difficili ma offrono anche benefici significativi. La mostra presenterà una vasta gamma di succulente utili, tra cui quelle che producono frutti deliziosi come ananas e papaya, piante con proprietà curative come semprevivo maggiore e aloe, e quelle con fibre resistenti come l’agave sisalana utilizzata per produrre bustine da tè e addirittura banconote.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff: un’oasi di bellezza botanica
Situati su una superficie di 12 ettari e suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono oltre 80 paesaggi botanici con piante provenienti da tutto il mondo. La loro posizione panoramica, con un dislivello di oltre 100 metri, crea uno spettacolare anfiteatro naturale, che offre viste mozzafiato sulle Dolomiti e sulla città di Merano. I Giardini saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19, estendendo l’orario fino alle 23 nei venerdì di giugno, luglio e agosto e riducendolo dalla metà di ottobre fino alla chiusura il 15 novembre.
Fonte: Comunicato Stampa