Melodie per il relax: Sounds of the Stay by Hilton vacanza di benessere
Sounds of the Stay è la nuova esperienza audio ASMR ideata per favorire il rilassamento dei viaggiatori e permettere loro di godersi appieno la propria vacanza. Hilton ha condotto uno studio approfondito per identificare i suoni che attivano la “modalità vacanza” negli italiani: al primo posto c’è il suono rilassante delle onde che si infrangono sulla riva, seguito dallo scricchiolio della sabbia sotto i piedi durante una passeggiata in spiaggia e, al terzo posto, il rumore della zip della valigia che viene aperta.
Questi suoni hanno ispirato la creazione di un’esperienza audio ASMR unica nel suo genere, che include anche altri suoni suggestivi capaci, secondo i partecipanti all’indagine, di trasportarli immediatamente in uno stato mentale vacanziero, come il delicato suono della crema solare che viene spalmata e lo splendido schiocco di un tuffo in piscina.
Secondo un recente studio commissionato da Hilton, i viaggiatori italiani impiegano almeno cinque giorni per riuscire a rilassarsi completamente quando cercano di staccare la spina dalla routine quotidiana, fin dall’inizio della loro vacanza. Questo dato non sorprende, considerando che la routine quotidiana, le preoccupazioni legate al lavoro lasciato in ufficio, l’ansia per ciò che li aspetta al loro ritorno e persino la preoccupazione di lasciare il proprio animale domestico sono tutti fattori che caratterizzano i primi giorni di vacanza degli italiani, impedendo loro di staccare completamente come vorrebbero.
Con un sorprendente 78% degli italiani che considera il relax come il motivo principale per prendersi una pausa, Hilton – con la sua vasta gamma di oltre 7.100 strutture in tutto il mondo – ha collaborato con la dottoressa Giulia Poerio, psicologa e esperta di ASMR, per favorire il relax già prima della partenza e durante l’intera esperienza di soggiorno.
L’esperta di ASMR, la Dottoressa Giulia Poerio, ha commentato: “L’impatto che i suoni di tutti i giorni hanno sui nostri livelli di rilassamento e benessere è un tema che, soprattutto negli ultimi anni, riscuote nella ricerca un crescente interesse. Quindi è comprensibile come i suoni che comunemente associamo alle vacanze possano contribuire ad avvicinare le persone alle tanto desiderate sensazioni di riposo e relax, ancor prima che raggiungano le loro destinazioni di vacanza. Lavorare con Hilton a questa traccia musicale ASMR ha messo in luce le tecniche che potremmo utilizzare per favorire il trasporto mentale in vista della meritata pausa dalle vacanze, permettendoci di staccare la spina ancor prima di attivare in toto il mood vacanziero”.
Nonostante molti viaggiatori facciano fatica a staccare immediatamente la spina, è interessante notare che quasi un terzo di loro avverte di aver ufficialmente iniziato le vacanze già durante il viaggio stesso. Completare la preparazione dei bagagli e fare il check-in presso l’hotel sono tutti segnali che il viaggio sta per cominciare. Secondo la ricerca condotta da Hilton, ascoltare le tracce audio apposite durante queste fasi preparatorie potrebbe aiutare i viaggiatori ad entrare più rapidamente nel giusto stato d’animo per immergersi completamente nella vacanza.
Patricia Page-Champion, senior vice president e global commercial director, Hilton ha dichiarato: “Avendo trascorso la maggior parte della mia carriera nell’hotellerie, mi ha da sempre affascinato l’espressione delle persone quando varcano la porta della struttura, la piacevole sensazione di una vacanza che sta per iniziare. Un ottimo soggiorno offre l’opportunità di fermarsi e riflettere su sé stessi, e l’obiettivo della traccia è aiutare le persone a beneficiare della propria vacanza con grande anticipo, addirittura prima dell’inizio della vacanza stessa”.
Sounds of the Stay è stato appositamente progettato con una durata, una tonalità e una frequenza scientificamente testate per favorire il rilassamento di chi lo ascolta. Con una durata di 3 minuti, il brano presenta una serie di suoni morbidi, lenti e ripetitivi, come lo scricchiolio della sabbia durante una passeggiata sulla spiaggia o il rumore delle ruote delle valigie che scorrono sui pavimenti in marmo degli hotel. Questi suoni permettono agli ascoltatori di rilassarsi e distendere la mente.
Inoltre, l’uso di suoni binaurali, come il cordiale benvenuto all’arrivo in hotel o la morbidezza delle lenzuola quando ci si sdraia sul letto, aiuta coloro che li ascoltano a creare un senso di orientamento e a sentirsi come se potessero chiudere gli occhi e essere trasportati nel luogo in cui si svolgono i suoni caratteristici. Per facilitare un completo stato di relax, la Dottoressa Giulia Poerio suggerisce di ascoltare questo brano basato sull’ASMR sdraiati al sole, in modo da favorire sensazioni rilassanti.
Durante le vacanze, gli italiani trovano diverse attività che favoriscono il relax, specialmente quando il ritmo delle giornate rallenta e si dispone di più tempo per sé stessi. Al primo posto c’è una giornata al mare, seguita dall’assenza della sveglia che segna l’inizio della giornata e dal piacere di godersi i pasti in tranquillità, oltre al “digital detox”, che potrebbe essere una soluzione ideale per favorire il relax.
Nonostante ci voglia qualche giorno per adattarsi completamente alle vacanze, i dati rivelano che ci si impiegano solo tre giorni o meno per abbandonare del tutto il mood vacanziero. Tuttavia, riguardare le foto dei bei momenti, fare delle passeggiate e gustare nuovamente i piatti tipici delle destinazioni visitate, sono attività importanti per allontanare la tristezza del ritorno. Con l’aiuto di Sounds of the Stay, è possibile recuperare facilmente l’atmosfera spensierata e il benessere delle vacanze, poiché ascoltare canzoni che ricordano i momenti felici è un altro fattore che può aiutare a ritornare dal periodo di riposo.
Fonte: Comunicato Stampa